Chiusura del campo “Anch’io sono la protezione civile”

Oggi si è chiuso il campo Anch’io sono la protezione civile organizzato dal nostro Comitato di Sabatino ad Anguillara Sabazia.

Un’esperienza che ha avuto inizio domenica scorsa con l’arrivo di venti ragazzi provenienti da Anguillara e comuni limitrofi, tutti alla loro prima volta in un campo di protezione civile.

Ringraziamo i genitori per la fiducia riposta in noi e l’entusiasmo con il quale hanno partecipato all’apertura e alla chiusura del campo.

Entusiasti di aver potuto seguire le attività del campo attraverso le foto e il giornalino curato dai loro ragazzi. 

Cultura della cittadinanza attiva, senso civico, responsabilità nei confronti dell’ambiente in cui viviamo e conoscenza del proprio territorio attraverso le numerose realtà che vi operano. Ma anche fiducia e consapevolezza delle proprie possibilità. Questi ragazzi possono davvero essere i protagonisti del domani.

Speriamo di essere riusciti a trasmettere tutto ciò attraverso il prezioso supporto dei Formatori esterni ed interni alla nostra Associazione. Ringraziamo quindi il Dipartimento della Protezione Civile, il 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti “Folgore” di Bracciano, la Caserma dei Vigili del Fuoco di Civitavecchia, il Museo Storico Aeronautica Militare a Vigna di Valle, Carabinieri della Compagnia di Bracciano, Protezione Civile – Gruppo Comunale di Bracciano, Sindaco di Anguillara Sabazia, Polizia Locale.

Tra i Volontari Croce Rossa, ringraziamo per la preziosa collaborazione Alessio, Consigliere Giovani del Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale, Gabriele Giovane Cri e Caterina Delegato Giovani del Comitato Municipio 8-11-12 di Roma. Tanti i Volontari del nostro Comitato che hanno contribuito all’allestimento e alla gestione quotidiana del campo dalla cucina, didattica, logistica e sicurezza, nonchè al suo disallestimento.

La riuscita del campo è stata possibile anche grazie al supporto del Comitato di Santa Severa per la torre faro e due tende pneumatiche, il Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale per il modulo Cucina, il CONE Centro Operativo Nazionale Emergenza per moduli bagni. Il supporto del Comitato Regionale Lazio ci ha permesso di donare ai ragazzi dei piccoli gadget Croce Rossa.

Due gli sponsor che ci hanno supportato: Acqua Claudia e Antincendio Laziale Bracciano.

Sperando che a questa prima edizione ne seguano molte altre, vi diamo appuntamento al prossimo anno!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *