Diventa Volontario

Prossimo corso

21 Gennaio 2024 

Anguillara Sabazia

Partirà il prossimo 21 gennaio, anticipato da una breve presentazione aperta a tutta la popolazione nella sede di via Carlo Marx ad Anguillara Sabazia, il nuovo corso di accesso per diventare Volontari della Croce Rossa Italiana.

Un’Italia che aiuta” è il motto della Croce Rossa Italiana e questo fanno i suoi volontari, impegnandosi quotidianamente al fianco delle persone su diversi fronti, dalla tutela e promozione della salute, all’inclusione sociale, dall’emergenza urgenza sanitaria, alla risposta alle emergenze di protezione civile, dai trasporti sanitari, alla cooperazione internazionale, alla formazione alla cittadinanza e soprattutto tenendo sempre al centro il benessere della persona.

“Il Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa o corso d’accesso è il primo passo per entrare in Croce Rossa Italiana – spiega Alessandro Infante, presidente del Comitato di Sabatino – qualunque attività si voglia fare, a qualunque componente si decida di appartenere, è d’obbligo aver partecipato e superato l’esame di questo corso. Tutti possono diventare volontari della Croce Rossa Italiana e al suo interno trovare un ambito in cui poter offrire il proprio contributo per il bene della comunità in cui si vive, basta avere un’età minima di 14 anni, l’idoneità psico-fisica, assumersi l’impegno di svolgere i servizi volontariamente e gratuitamente, non aver subito condanne, passate in giudicato, per reati comportanti la destituzione dai Pubblici Uffici; essere cittadino Italiano o di uno stato dell’UE purché stabilmente soggiornante in Italia. Il corso si compone di 5 lezioni, tutte di domenica mattina, per permettere a tutti di partecipare. Terminato il corso si dovrà sostenere un esame. Ci tengo a sottolineare che i futuri volontari del comitato di Sabatino, potranno poi prestare servizio dando il loro contributo, secondo il loro domicilio di residenza, anche nelle nostre sedi territoriali di Anguillara Sabazia e Manziana.
C’è sempre bisogno dell’aiuto di tutti e noi cerchiamo persone che abbiamo voglia di mettersi in gioco per rispondere concretamente, in prima persona, ai bisogni del territorio”.

Il Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana ha lo scopo di porre il futuro volontario in condizione di conoscere le sue responsabilità all’interno dell’Associazione, nonché le principali attività svolte dalla Croce Rossa a carattere internazionale, nazionale e locale. Nello specifico, il corso mira a far conoscere storia, peculiarità e specificità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché della sua azione; diffondere e rinforzare i Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del Movimento; offrire una solida preparazione di base, nonché conoscenze pratiche ed utili; assicurare una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere; far acquisire la capacità di porre in essere i gesti salvavita; assolvere agli adempimenti richiesti dalla legge in ordine a salute e sicurezza del Volontario.

Ci si può iscrivere direttamente on line, registrandosi sul sito di Croce Rossa Italiana e specificando che si intende partecipare al corso aperto dal Comitato locale di Sabatino, a questo link: www.gaia.cri.it

Altrimenti di persona al termine della serata informativa e di presentazione che si terrà nella sede del Comitato locale di Sabatino della Croce Rossa Italiana, in via Carlo Marx ad Anguillara Sabazia il prossimo 14 gennaio 2024 alle ore 10.00.

Portale dedicato all'iscrizione in CRI

Chi è il Volontario CRI

Categorie: Formazione

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *