Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Anguillara: Campo Protezione Civile per i giovani

Luglio 21 @ 08:00 - Luglio 27 @ 20:00

Al via a luglio la 1° ed. del campo “Anch’io sono la protezione civile”, promosso dal Dipartimento di Protezione civile, ad Anguillara!

Quest’anno ad Anguillara Sabazia avrà luogo la 1° ed. del progetto “Anch’io sono la protezione civile”, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile ed organizzato dai nostri Volontari del Comitato di Sabatino.

Il progetto nasce nel 2007 con lo scopo di realizzare un significativo investimento nelle attività di promozione della cultura di protezione civile con particolare riguardo alla prevenzione degli incendi boschivi. Dal 2010 sono state integrate nel progetto ulteriori aree tematiche che riguardano nello specifico il Servizio Nazionale della Protezione Civile e i Piani Comunali di protezione civile.

Durante la settimana i ragazzi conosceranno da vicino le attività delle Strutture Operative quali ad esempio Vigili del Fuoco, Carabinieri, Carabinieri Forestali, le associazioni di Volontariato e la stessa Croce Rossa Italiana, struttura operativa del sistema nazionale di Protezione Civile.

La didattica sarà realizzata ah hoc per i partecipanti, con giochi e interazione. Alcune attività avverranno fuori dal campo.

Tra gli obiettivi del progetto:

  • contribuire alla tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, della vita umana e alla riduzione di danni derivanti da incendi boschivi e alla prevenzione dei rischi in genere;
  • stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza nei giovani (e nella comunità) circa il valore civico di una cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e del territorio;
  • favorire la conoscenza delle attività della protezione civile come strumenti utili alla sicurezza non solo dell’ambiente, ma anche e soprattutto del cittadino;
  • agevolare la crescita dei livelli di responsabilità locale attraverso la conoscenza e la diffusione dei piani di protezione civile locali;
  • sviluppare una cultura volta alla sicurezza in termini di resilienza per contribuire all’attività di prevenzione dei rischi.

Queste le informazioni principali:

  • luogo: Anguillara Sabazia;
  • date di inizio e fine del campo: 21-27 luglio 2019;
  • pernotto: in tenda;
  • il numero massimo di partecipanti è di 20 ragazzi;
  • il Campo scuola è a titolo gratuito.

Requisiti:

  • ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni;
  • residenza nel Comune di Anguillara Sabazia (sarà data priorità a chi risiede nel territorio di svolgimento del campo, poi a chi risiede negli altri Comuni di competenza del Comitato Sabatino – Bracciano, Canale Monterano, Manziana, Trevignano Romano – infine residenza fuori territorio);
  • preferibilmente ragazzi/ragazze che non abbiamo già partecipato alla stessa iniziativa nelle precedenti edizioni in altri territori.

A parità di requisiti, verrà data priorità alla prima richiesta pervenuta.

Modalità di iscrizione:

sono aperte le preiscrizioni al Campo scuola, per registrarsi premere il seguente link: (clicca qui)

Le registrazioni si chiuderanno domenica 30 giugno 2019 o al raggiungimento di un elevato numero di preiscrizioni con i requisiti richiesti.

Entro il giorno 2 luglio i ragazzi selezionati verranno contattati per formalizzare l’iscrizione al campo.

Chi non rientrerà tra i 20 partecipanti, riceverà in ogni caso una comunicazione e verrà chiesto il consenso ad essere ricontattato nel caso in cui – a seguito di rinunce o impedimenti – si rendesse disponibile un posto.

Il calendario definitivo del corso verrà consegnato la settimana precedente il campo, durante l’incontro obbligatorio con i genitori.

Dettagli

Inizio:
Luglio 21 @ 08:00
Fine:
Luglio 27 @ 20:00
Categoria Evento:
Sito web:
www.crisabatino.it

Luogo

anguillara sabazia, via trevignanese
via trevignanese
anguillara sabazia, RM 00061 Italia
+ Google Maps
Telefono:
069994288