Open Day 19 ottobre, Settimana Protezione Civile, presenti!

Indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ieri si è conclusa la “Settimana della Protezione Civile”, in programma dal 13 al 19 ottobre. Tra gli obiettivi la promozione nelle comunità di comportamenti consapevoli, buone pratiche di prevenzione dai rischi e sviluppo della resilienza della popolazione. La Croce Rossa ha aderito all’iniziativa con una giornata di apertura al territorio sui temi della protezione civile, dimostrazioni pratiche, attività nelle scuole e la possibilità di vedere da vicino i mezzi di soccorso e intervento.

Anche il nostro Comitato di Sabatino ha aderito all’iniziativa, con un’attività in piazza ad Anguillara Sabazia e l’apertura della sede CRI a Manziana.

L’attività svoltasi in Piazza del Molo ad Anguillara S., ci ha permesso di mostrare alla popolazione i nostri mezzi di soccorso e moduli operativi.

Un’ambulanza, un mezzo con pedana per il trasporto delle persone con ridotta mobilità, un fuoristrada, un carrello per le emergenze e una cisterna da 500 l per la distribuzione dell’acqua potabile, una tenda pneumatica allestita come posto di primo soccorso. Volontari pronti a presentare mezzi, materiali impiegati e situazioni che ci hanno visti attivi sugli scenari che hanno richiesto il nostro intervento.

Al mattino, piccoli amici hanno animato la nostra giornata. Abbiamo infatti ospitato i ragazzi protagonisti del campo scuola Anch’io sono la protezione civile 2019, svoltosi a luglio ad Anguillara S. Un momento di saluto finale alla presenza del Primo Cittadino e del Presidente del Consiglio Comunale.

In piazza hanno riconosciuto i mezzi utilizzati per la realizzazione del campo a loro dedicato. Un’occasione per ricordare gli intensi giorni trascorsi insieme!

Nel pomeriggio abbiamo avuto il supporto della nostra Luciana, con dimostrazioni di manovre salvavita pediatriche, e Chiara con l’attività di face painting per intrattenere il pubblico dei più piccoli.

L’Open Day ha rappresentato inoltre il momento conclusivo di una settimana di grande impegno per il nostro Comitato. Settimana che ha avuto inizio con due giorni 12 e 13 ottobre, dedicati alla campagna di buone pratiche di protezione civile, Io non Rischio 2019. Campagna che abbiamo riproposto raggiungendo in totale sui tre giorni di attività, quasi 900 contatti. Il dispositivo di intervento per la X° ed. della Sagra della Castagna, 11-13 ottobre, ha previsto la nostra presenza con tre ambulanze, una squadra a piedi e un punto di primo soccorso.

Una grande occasione per dimostrare alla popolazione il nostro impegno e la nostra presenza, ovunque e per chiunque!

« 1 di 3 »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *