
TRASPORTO INFERMI SECONDARIO
Può accadere che un paziente venga dimesso da una Struttura Ospedaliera ma che non sia in grado di deambulare perché anziano, malato o infermo. Oppure che debba recarsi in una struttura specifica per una visita specialistica oppure trasferirsi semplicemente da una abitazione ad un’altra.
In questi casi la famiglia può rivolgersi alla Croce Rossa Italiana che si occuperà di accudire la persona dall’Ospedale a destinazione (il domicilio o anche un altro Ospedale).
Questa operazione molte volte si svolge sui territori di Roma e provincia, ma spesso riguarda anche lunghe distanze, per le quali vengono approntati mezzi speciali ed equipaggi disposti ad affrontare la lunga distanza.
La gestione del trasporto di un infermo è una questione assai delicata: il servizio va svolto con molta accuratezza, discrezione, perizia, puntualità e savoir faire; richiede quindi all’equipaggio, oltre ad una solida preparazione per svolgere il trasporto col minor disagio possibile per l’infermo, anche una certa dose di psicologia per mettere il soggetto trasportato quanto più possibile a suo agio.

Il servizio di trasporto infermi viene erogato impiegando, a seconda delle esigenze, ambulanze di soccorso, centri mobili di rianimazione, automediche o monovolumi/pulmini attrezzati anche per il trasporto di carrozzine disabili. Gli automezzi impiegati sono equipaggiati secondo la normativa vigente e completati con dotazioni a “valore aggiunto”.
Il servizio di trasporto di infermi con l’ausilio di automezzi specifici è sicuramente l’attività che in maggior misura impegna i Volontari della nostra associazione. Il Servizio è garantito durante tutti i sette giorni della settimana comprese le festività ed è sempre accessibile agli utenti.
Le tipologie del trasporto secondario garantite dal servizio sono le seguenti:
- ricoveri programmati presso strutture sanitarie pubbliche e private;
- dimissioni da strutture sanitarie pubbliche e private: ovvero riportare presso la propria abitazione una persona (non deambulante) che era ricoverata in ospedale o precedentemente portata in Pronto Soccorso;
- trasferimenti tra diverse strutture ospedaliere : trasferimenti da un ospedale o da una struttura sanitaria ad un’altra per la continuazione di una terapia nonché il trasporto di andata e ritorno per l’esecuzione di esami speciali presso un altro ospedale ;
- trasporto persone dializzate;
- trasporto disabili
- accompagnamento anziani
- taxi sanitario
- trasporto per consulenze (in questa categoria rientrano i trasporti inerenti le visite per esami, accertamenti sanitari, medicazioni, ecc… che richiedono il viaggio di andata e ritorno nell’arco di poche ore).
- trasporti per terapie, come l’emodialisi, la terapia iperbarica, fisioterapia, chemio: in questi casi è particolarmente importante la puntualità, in quanto le terapie hanno inizio a orari programmati e fissi
- visite specialistiche per accertamento dell’invalidità
- trasferimento da e per l’ Aeroporto di Fiumicino e Ciampino.
Il servizio è garantito non solo su tutto il territorio nazionale ma anche nei paesi dell’Unione Europea ed extra comunitari.

La “Croce Rossa Italiana Comitato di Sabatino” ODV per espletare questo servizio ha a disposizione ambulanze di tipo “A”, pulmini 9 posti, autovetture per trasporto disabili, e diverse autovetture trasporto ordinario.
L’ambulanza di tipo “A” è il mezzo dotato di tutte le attrezzature necessarie al soccorso avanzato, ed il suo utilizzo è indispensabile in quei trasporti in cui il paziente si trova in condizioni gravi o a rischio (trasferimento da aree di emergenza, reparti di terapia intensiva ecc…).
Tutti i mezzi oltre a rispondere alle normative del Ministero dei Trasporti e della Navigazione, segue le norme regionali e comunitarie sulle dotazioni ed equipaggiamenti dei veicoli da soccorso.
Inoltre, l’ambulanza di tipo “A” è allestita in modo da provvedere prontamente alle manovre di soccorso secondo le più recenti linee guida emanate dai più autorevoli istituti internazionali di studi sulla rianimazione ed il soccorso.
L’equipaggio dell’ambulanza si compone primariamente da:
- un autista con abilitazione al Servizio Ambulanza e con Brevetto FULLD (BLSD, PBLSD, Man. Salvavita)
- almeno un Volontario con abilitazione al Servizio Ambulanza con Brevetto FULLD (BLSD, PBLSD, Man. Salvavita);
- Medico oppure Infermiere.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni puoi contattare il numero 06.9994288 oppure scrivere una mail a sabatino@cri.it oppure compilare il FORM qui sotto: