Unisciti a noi e diventa Volontario Temporaneo della Croce Rossa

In questo delicato momento il contributo di tutti è importante. Per questo la Croce Rossa ha deciso di attivare il “Volontariato Temporaneo” permettendo così a tutti, dopo una breve formazione online, di poter supportare le attività dell’Associazione a favore della popolazione. 

Chi sono i Volontari temporanei?

Per “Volontario temporaneo” intendiamo colui che acquisisce la qualifica di volontario in un tempo circoscritto e per finalità determinate a supporto dell’intervento dell’Associazione in situazioni di natura emergenziale – ovvero di urgenza e/o imprevedibilità.

Requisiti necessari per diventare Volontario temporaneo

Tutti i cittadini, maggiorenni, che godono di un buono stato di salute, italiani o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario purché in possesso dei dovuti permessi.
Chi non ha maturato condanne, con sentenza passata in giudizio, o per chi è interdetto dai pubblici uffici.

Chi aderisce ai principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, esprimendo la volontà di svolgere gratuitamente le attività previste dal Regolamento dei Volontari Temporanei delle Croce Rossa Italiana. Chi prende visione, accetta e rispetta lo Statuto, il Codice Etico, la Condotta, il Regolamento sull’organizzazione, le attività, la formazione, l’ordinamento dei Volontari e il Regolamento dei Volontari temporanei.

Chi non è già Volontario Croce Rossa e/o ha intrattenuto un rapporto di lavoro subordinato o autonomo con l’Associazione.

Cosa può fare un Volontario temporaneo?

A seconda delle proprie disponibilità e delle esigenze del territorio si potrà partecipare alle attività di consegna dei pacchi alimentari, farmaci e beni di prima necessità alle persone vulnerabili; controllo dei passeggeri in aeroporto; informazione e assistenza presso i desk, le centrali operative, le tende e le strutture di emergenza.

Come aderire?

Basta compilare il form all’indirizzo https://volontari.cri.it/ o chiamare il numero verde 800 – 065510 per poi essere ricontattati.

E’ necessaria una formazione?

Il corso di formazione sarà svolto online con una durata dai 30 ai 120 min e divisa per moduli obbligatori (sicurezza e Dispositivi di Protezione Individuale) e non obbligatori (in base all’attività).

Qui è possibile consultare l’Atto per l’avvio delle procedure relative all’attivazione del servizio di Volontariato Temporaneo presso il nostro Comitato.

Essere parte di un’Italia che aiuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.